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La voce: studio ed analisi della prassi esecutiva, delle zone formantiche e delle nuove prospettive di utilizzo |
Canditato: Fabio Senna Relatore: Luigi Sansò Abstract: Con il seguente lavoro si vogliono analizzare le dinamiche che ruotano attorno al mondo della voce ripercorrendo approfonditamente i tre principali passaggi di ripresa, mixaggio e mastering. In seguito vengono descritte soluzioni e accorgimenti per un risultato maggiormente adatto ed orientato allo stile musicale della registrazione. Inoltre si analizzeranno le ricerche effettuate da personaggi di spicco del mondo della musica sulla prassi esecutiva vocale. In ultimo si approfondirà il tema delle formanti, sempre più trattato negli ultimi tempi, ponendo l' attenzione sulle principali forme di utilizzo anche in campi non strettamente musicali. Dalla bibliografia presa in considerazione, la linea comune che emerge è la vasta scelta di tecniche per ottenere il risultato più idoneo. Allo stesso tempo è però vero che una superficiale conoscenza dei mezzi a disposizione restringa di gran lunga il campo delle soluzioni dando vita a risultati pressoché simili tra loro e non conformi allo stile musicale al quale si riferiscono. La tesi che seguirà vuole essere un testo molto pratico, ricco di esempi, che affronta un argomento spesso di difficile risoluzione proprio per la natura particolare dello strumento vocale. Per quanto riguarda la fase iniziale il punto principale sarà la ripresa e la diversa risposta di varie tecniche di microfonazione. Successivamente verranno analizzate l' equalizzazione e il rapporto tra la voce e i vari strumenti musicali in un mixaggio e infine le tecniche di mastering che meglio valorizzano il nostro lavoro in relazione alla situazione che ci viene richiesta. Lo strumento della voce, se per alcuni aspetti è di difficile approccio e gestione, gode di una estrema versatilità e consente anche di poterci lanciare in nuove sperimentazioni ed idee. Inoltre nel lavoro presentato si fa un cospicuo riferimento allo studio e all' analisi della prassi esecutiva vocale con particolare attenzione all' argomento delle formanti e al loro utilizzo per eventuali soluzione di correzione di difetti esecutivi. Si darà molto spazio allo strumento del sonogramma come mezzo essenziale per una chiara visione del timbro che andiamo ad analizzare. Il capitolo in questione sarà accompagnato quindi da molte illustrazioni in modo da rendere evidente e più semplice la comprensione degli argomenti in questione. Ogni argomento verrà trattato fornendo più esempi possibili. Ulteriore attenzione sarà poi posta nei confronti di quei personaggi, in questo caso Demetrio Stratos, che hanno apportato numerose innovazioni sotto il profilo della ricerca vocale e della sperimentazione vera e propria. Anche in questo caso attraverso l' ascolto e la successiva analisi spettrografica risulta molto più semplice interagire con questioni spesso di difficile comprensione. La seguente tesi nasce inoltre da una esigenza personale di conoscenza dei sistemi attualmente applicati a tale questione e da un bisogno di attuazione di questi ultimi in contesti pratici. |
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