You are here:
Home Project Works ArchiveINFO
Reserved Area
LOOKING FOR
Surround sound design: tecniche di sonorizzazione in un sistema multicanale 5.1 |
Candidato: Nicolò Papini Relatore: Claudio Bresciani
L’audio multicanale surround è ormai da tempo un elemento imprescindibile in ambito cinematografico, e nell’ultimo decennio la sua diffusione all’interno dei sistemi di riproduzione domestici ha subito un drastico incremento.
Il fatto che sempre più persone dotino la propria casa di un sistema “home theater”, unitamente alla sempre più stretta coesistenza di apparati tecnologici dotati di multifunzionalità e quindi di accesso non solo alla programmazione televisiva digitale, ma anche a forme di intrattenimento come i videogiochi o internet, influenza enormemente il processo produttivo degli elementi che vengono fruiti dal pubblico mediante queste tecnologie. Qualsiasi prodotto per il quale sia prevista una sonorizzazione specifica, deve risultare non solo compatibile con i sistemi audio multicanale dotati di surround, ma anche sfruttarne al massimo le potenzialità. Questo lavoro si propone un duplice obiettivo: da una parte svolgere un’analisi completa dei sistemi surround, soffermandosi sulla configurazione attualmente più diffusa, la 5.1, e chiarendo gli aspetti fondamentali delle diverse codifiche audio utilizzate per il trasporto del segnale; dall’altra fornire un esempio pratico di sonorizzazione di un video in un sistema surround 5.1, sottolineando le caratteristiche tecniche del lavoro, così come le scelte artistiche, sia in fase di pre-produzione che nella gestione effettiva del mix. Il risultato è un progetto che illustra le linee guida e le metodologie di utilizzo di un software attualmente in commercio per la realizzazione di un audio in 5.1, e che fornisce le basi teoriche e pratiche a chiunque voglia approcciarsi a questo ambito tecnico in continua e rapida evoluzione.
ENGLISH VERSION:
The multichannel surround sound has long been an essential element in the film industry and its spread in the domestic playback systems has undergone a drastic increase throughout the last decade. More and more people equip their homes with an “home theater” equipment and technology with multi-functionality, then they access not only to digital television programming, but also to forms of entertainment like video games or internet. This greatly influences the production process of the element that are enjoyed by the public using this technologies. Any product for which specific provision is made for sound, not only must be compatible with the multichannel surround audio systems, but also exploit the full potential. This work has a twofold objective: on the one hand a complete analysis of surround systems, currently focusing on the most common configuration, 5.1, and clarifying the fundamental aspects of the different audio encodings used for the transport of the signal; on the other hand providing a practical example of the sound of a video in a 5.1 surround system, emphasizing the technical characteristics of the work as well as the artistic choises, both in pre-production and in the effective management of the mix. The result is a project that illustrates the guidelines and methods of use of software commercially available for the production of sound in 5.1 format, and provides the theoretical and practical basis to anyone who wants to approach this technical field, in continuous and rapid evolution. |
© 2010 Master in Ingegneria del Suono - Via del Politecnico, 1 - T. 06 72597275 | All Rights Reserved
Facoltà di Ingegneria Uniroma2 | Università degli Studi di Roma Tor Vergata | W3C XHTML 1.0 | W3C CSS 2.1