Voi siete qui:
Home Archivio tesiINFO
area riservata
COSA CERCARE
Realizzazione di un bootleg live: registrazione binaurale e multitraccia a confronto |
Candiato: Mattia Mazzocchio Relatore: Riccardo Cimino
Abstract: L'obbiettivo di questa trattazione è la descrizione delle fasi di realizzazione di un disco musicale. Il progetto riguarda il problem solving e l'analisi produttiva della realizzazione di un bootleg a basso budget, estrapolato da un evento live del cantautore marchigiano Michele Bramucci, registrato a cura dell'azienda "Sound reflections" mediante tecniche di ripresa multitraccia partendo da una base di riferimento ottenuta mediante registrazione di tipo binaurale. La trattazione si sviluppa in due parti: una inerente l'allestimento dell'evento e l'altra riguardante la realizzazione vera e propria del disco. Nella parte relativa all'allestimento dell'evento sono descritti argomenti di natura burocratica relativi ai permessi e alle abilitazioni necessarie alla creazione e l'organizzazione di un concerto, argomenti di natura logistica inerenti scelte commerciali, organizzative, di comunicazione fra i vari attori deputati alla realizzazione del prodotto (tecnici, artisti, produzione, organizzazione...) e argomenti di natura tecnica relativi alla realizzazione dell'allestimento curando sia la parte della preparazione tecnica che microfonazione e registrazione. Nella parte relativa alla realizzazione del disco sono descritti argomenti relativi alla parte organizzativa della lavorazione e argomenti di natura prettamente tecnica relativi alle tecniche utilizzate per la realizzazione del bootleg in funzione della risoluzione di problemi accaduti nella sessione di raccolta dati, dell'aderenza alla registrazione di riferimento effettuata in modalità binaurale e delle richieste del committente della lavorazione. A conclusione della tesi saranno fornite considerazioni di natura tecnica sia sui risultati ottenuti che sull'efficienza delle tecniche utilizzate anche in ottica di possibili sviluppi in funzione delle odierne tecnologie di diffusione audio e sourround.
Abstract (English) The goal of this dissertation is a step by step description of a music disc production. The project focus are problem solving and realization analysis of low budget bootleg, extrapolated from a live show of the singer-songwriter Michele Bramucci, recorded by the company Sound reflections by multitrack recording techniques, based on a binaural recording reference. The dissertation develop two parts: one is related to the event settings and the other to the disc production. In the first part related to the preparation of the show the focus are on the bureaucratic problems like license and authorizations, logistical issues of commercial choices, organization, communication between the actors involved in the product implementation (engineers, musician, production manager, organization manager...) and technical problems inherent the setting of the show, miking and recording. In the second part the focus is on implementation of the disk. In this part are described work organization topics and technical topics of implementation of the bootleg related to the problems occurred in the data collection session, the references at the binaural record and the customer requests. In the end of the dissertation will be provided technical considerations on results, efficiency of the used techniques and future developments regarding surround and audio broadcasting technologies . |
© 2010 Master in Ingegneria del Suono - Via del Politecnico, 1 - T. 06 72597275 | All Rights Reserved
Facoltà di Ingegneria Uniroma2 | Università degli Studi di Roma Tor Vergata | W3C XHTML 1.0 | W3C CSS 2.1