Voi siete qui:
Home FAQINFO
area riservata
COSA CERCARE
FAQ |
Frequently Asked Questions 1) Qual è la modalità di compilazione del Piano di Studi ? Nome: Paolo Cognome: Rossi Matricola: 101010 Titolo: Laurea Triennale o Laurea Specialistica o Diploma Conservatorio. Piano di Studi:
* Ogni corso ha un numero di crediti proporzionato al numero di ore di attività didattica previste in aula (1 credito → 8 ore di lezione). ** Inserire nel Piano di Studi tutti gli esami obbligatori (≠ esami a frequenza obbligatoria!) indicati nel modulo piano di studi, a meno che alcuni di essi non vengano riconosciuti dalla commissione (previa presentazione domanda ed opportuna documentazione, entro il 31 Gennaio 2012). In tal caso sarà possibile rimpiazzare i crediti formativi relativi agli esami obbligatori riconosciuti, con altri esami a scelta. Per informazioni relative al completamento del numero di crediti necessario per il conseguimento del titolo di Master (≥60), si rimanda all’Art. 5 dello statuto.
2) Qual è la frequenza prevista in aula ?
E' possibile consultare il modulo "Piano di Studi", presente nella sezione download, per verificare le materie a frequenza obbligatoria. Modalità svolgimento attività didattica:
Legenda: Lezione Sessione esami in corso Sessione esami recupero
3) Qual è la differenza tra Master in uno o due anni? Per terminare il Master in un anno, lo studente dovrà aver terminato gli esami entro la sessione di Dicembre 2012. Lo studente avrà la possibilità di svolgere stage e project work entro il mese di Ottobre 2013. Nel caso in cui lo studente non riuscisse a terminare gli esami per la sessione di Dicembre 2012, sarà tenuto ad iscriversi al secondo anno (quota ridotta).
4) In cosa consiste lo stage/tirocinio? Stage e tirocinio sono attività formative che il più volte rappresentano concrete opportunità di contatto con l'ambito lavorativo di interesse. Tali attività mirano al coinvolgimento dello studente sull'impostazione e realizzazione di un progetto di interesse, sotto la supervisione di tutor universitari e/o esterni. Lo studente alla fine del corso potrà partecipare ad uno stage o tirocinio, che fornirà i crediti necessari per completare il master.
Tali opportunità si distinguono in 2 tipi, tra cui lo studente dovrà scegliere:
Come regola generale, essendo questa una esperienza fortemente professionalizzante, ci si auspica che le aree di interesse vengano segnalate dallo studente al docente, e, nel caso in cui tali aree non facciano gia parte delle proposte disponibili, insieme si provvederà a cercare il contatto desiderato.
5) Cosa devo fare per organizzare lo stage/tirocinio?
E' inoltre possibile svolgere attività di stage presso aziende esterne che non siano affiliate all'università tramite contatto diretto. Il tutto dovrà essere comprovato da un attestato di svolgimento attività. NB: nel caso in cui per lo stage vengano richieste eventuali assicurazioni, si rimanda al sito dell'ufficio stage dell'Università di "Tor Vergata" http://stage.uniroma2.it . Su tale link si troveranno informazioni e moduli necessari ad avviare la parte burocratica; si consiglia in tal caso di attivarsi con almeno 15 giorni di anticipo.
6) Qual è la attrezzatura personale consigliata per ogni studente ed in particolare per gli studenti on-line ?
Il laboratorio del Master è comunque fornito di un Computer e tutto il software necessario.
7) Cosa succede se lo studente ha dei titoli riconoscibili riconducibili a qualche materia del master ? Possono essere riconosciute, dal Consiglio del Master, attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione, fino ad un massimo di 20 crediti formativi.
8) In cosa consiste la discussione della tesi ? Discussione del Project work svolto, con l'ausilio di un proiettore, impianto di diffusione, ed eventualmente altri strumenti ausiliari o progettati dallo studente stesso. E prevista quindi una presentazione della tesi e la produzione di un documento.
9) Quali sono in genere le modalità di esame ? L'esame può consistere in una prova orale e/o scritta. Per alcuni corsi l'esame consiste nello sviluppo di un progetto di interesse, riguardante la materia stessa seguito da una discussione orale del progetto stesso.
10) Quali sono i settori nei quali il titolo di master mi potrebbe facilitare a trovare una collocazione professionale ?
10) Cosa devo fare per iscrivermi? Procedere con la preiscrizione seguendo la guida presente nella sezione "download". I candidati che risulteranno IDONEI dovranno immatricolarsi entro le date indicate dal bando, utilizzando le istruzioni presenti in tale documento. Entrambi i moduli sono reperibili nella sezione download del sito. Lo sportello della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalla ore 9 alle ore 12 ed il mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. fax: 06/7259.2223 - 2004 Ricordiamo che dopo ogni pagamento delle quote di iscrizione si deve procedere alla convalida on-line. |
© 2010 Master in Ingegneria del Suono - Via del Politecnico, 1 - T. 06 72597275 | All Rights Reserved
Facoltà di Ingegneria Uniroma2 | Università degli Studi di Roma Tor Vergata | W3C XHTML 1.0 | W3C CSS 2.1